Scopri che cosa è la Riflessologia Plantare On-Zon-Su

ON (mano + tranquillo = massaggio)
ZON (piede + essenza)
SU (arte)

L’On Zon Su ® è una terapia che si rifà al tradizionale principio cinese che vuole il corpo percorso da meridiani energetici. La stimolazione di specifici punti su questi meridiani, curerebbe per l’appunto di riflesso, i vari disagi.

E’ stato infatti accertato che dagli organi interni partono linee di riflesso che arrivano alla superficie corporea e che in molti casi, in presenza di sofferenza di detti organi, possono addirittura manifestarsi con mutamenti della tensione dell’epidermide.

L’On Zon Su ® in qualità di arte del massaggio zonale del piede, è un metodo per la salute, come prevenzione, mantenimento e cura. Serve per conservare e migliorare la salute, equilibrare e potenziare l’energia fisica e psichica.

Come metodo di cura fa parte della medicina tradizionale cinese. Si è tramandato nella conoscenza e nelle abitudini del popolo e dei maestri, dei medici e monaci Taoisti, Buddisti, Moisti etc.

Anche in questo caso, come in altri trattamenti curativi orientali, viene chiamata in causa l’energia che scorre lungo il corpo, e le varie patologie sarebbero da imputarsi al blocco o al rallentmento di tale energia. Il principio è simile a quello dell’agopuntura solo che anziché andare a stimolare i vari punti con gli aghi, il riflessologo utilizza la pressione delle proprie dita.

La filosofia orientale delle due forze opposte Yin e Yang, attraverso le quali si esprime tutta l’energia dell’universo, è, anche qui, presente in maniera insistente. Diviene di particolare importanza la concezione per la quale è fondamentale l’armonia tra l’essere umano e l’ambiente che lo circonda in modo da ottenere un pieno equilibrio psico-fisico.

Secondo la riflessologia plantare On Zon Su ®, è possibile individuare i punti bloccati e, con determinate tecniche, sbloccarli affinché l’energia in essi intrappolata torni a fluire nel corpo. A questo livello l’On Zon Su ® tramite un sistema compleso d’azione di tipo energetico specifico, attiva all’interno del corpo meccanismi che vanno a controbilanciare gli effetti dannosi derivati dalle carenze del sistema d’equilibrio Yin e Yang (che si può paragonare al sistema autonomo neurovegetativo ortosimpatico e parasimpatico).

I trattamenti si eseguono con tutte le dita di entrambe le mani, poichè ad ogni dito corrisponde l’energia di uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo collegati ai cinque organi fondamentali: reni, fegato, cuore, apparato digerente, polmoni.
Questa tecnica permette un’analisi accurata dello stato di salute della persona, infatti la salute dipende molto dallo stato di salute dei piedi.

Chi applica l’On Zon Su ® non impara solamente l’arte di “toccare il tallone con mano tranquilla (traduzione del termine On Zon Su ®), ma pone mano alle radici di una delle più antiche arti di evoluzione e del benessere.

In conclusione l’On Zon Su ® può rappresentare l’inizio di un viaggio di scoperta di quel mondo meraviglioso che è il nostro corpo e, attraverso questo, del mondo che ci circonda. Un viaggio fatto usando i nostri piedi, ma a differenza di come normalmente siamo abituati ad usarli, sollevandoli per una volta da terra e chiedendo loro di raccontarci come vedono le cose da là sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *