Massaggio Cinese Tui-Na

Il TuiNa è un trattamento manuale esterno che agisce su Canali, Punti, e parti del corpo che sono usati per trattare varie Disarmonie.
Si avvale di una serie di metodi e manovre di massaggio (spingere, premere, sfregare, picchiettare, pinzettare, scuotere, vibrare, impastare ecc.), che vengono utilizzate e sapientemente scelte dall’operatore specializzato all’interno di un trattamento, tenendo come centro della seduta la persona e le sue peculiarità . Tutte le tecniche sono comunque utilizzate per permettere e ripristinare un corretto scorrere del Qi e per mantenere l’equilibrio di Ying e Yang del corpo.
Il trattamento può essere generale, con finalità di rilassamento, riequilibrio degli organi, anti stress, rigenerativo; o specifico, lavorando zone circoscritte interessate da particolari patologie come dolori, contratture, tensioni fisiche o psichiche. Il TuiNa si applica con buoni risultati in molte condizioni patologiche quali dolori mio-articolari, sia in acuzie che nella fase di cronicizzazione; disturbi funzionali dell’apparato gastroenterico, respiratorio e ginecologico e in quelle che i testi cinesi classici definiscono “malattie delle emozioni”, cioè i disturbi con una componente psichica prevalente quali l’ansia, insonnia, irritabilità , stanchezza mentale, umore depresso, instabilità emotiva, e disturbi ad essi correlati.

Dalle tecniche del TuiNa e dalla MTC hanno avuto origine le scuole giapponesi di shiatsu, le scuole contemporanee di riflessologia, di digitopressione e micromassaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *